domenica 19 gennaio 2014

Voglia di cozze...si ma IMPERIALI!!!!!!

Ricordandovi sempre che le mie origini sono del sud avendo papà calabrese a nonni sardi, sono cresciuta a pane e cozze .... mia mamma le faceva sempre in tegame, io ho aggiurnato e rivisitato la sua antica ricetta.....

Cozze "imperiali" al Grand marnier

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di cozze pulite
mezzo bicchiere di liquore Grand marnier
2 spicchi d'aglio
olio evo
limone
prezzemolo
1 peperoncino intero
sale e pepe qb
peperoncino secco a pezzetti

Procedimento:
In una casseruola a bordi molto alti mettere a soffriggere a fiamma bassa l'olio, gli spicchi d'aglio privi del germoglio verde centrale e il peperoncino privato dei semi MI RACCOMANDO! versare poi le cozze pulite e alzare la fiamma, aspettare che si comincino ad aprire a aggiungete il succo di limone, il prezzemolo spezzato grossolanamente con le mani il sale e il pepe macinato fresco, girate e chiudete con il coperchio facendo si che le cozze "soffochino" aprendosi più velocemente…. è bene di tanto in tanto girare con un mestolo di legno per facilitare l'apertura delle stesse.
Verso fine cottura aggiungere il grand marnier …far asciugare un pò la salsa e servire con altro prezzemolo spezzettato al momento e a vostro piacimento del peperoncino secco .


Nessun commento:

Posta un commento