martedì 5 febbraio 2013

Le Frappe della Mariposa

Ed eccomi quì con una ricettina di carnevale personalizzata, le mie frappe all'aroma di rum friabili e deliziose, con meno burro...più leggere e gustose !!!!!!!!!
questa è la prima versione, a fondo pagina trovate l'ultima con la variante

Ingredienti  x 4 persone
- 500gr Farina
- 30gr di burro e 2 cucchiai di olio di semi
- 2 uova
- 2 cucchiai zucchero ( o fruttosio )
- 1 bustina vanillina in polvere
-  Buccia grattuggiata di 1 limone
- 1 cucchiao Rum

- Spumante g.b.
- Olio di semi di Arachide
- 1 pizzico di bicarbonato
Preparazione:
In una ciotola capiente mettete le uova, il burro morbido a pezzetti, la buccia grattugiata del limone e con una frusta  sbattete bene il composto finchè non diventa di color opaco e denso. Preparate in un' altra ciotola la farina setacciata assieme alla vanillina, il pizzico di sale, il pizzico di bicarbonato e lo zucchero. 
Ricordatevi che gli ingredienti in polvere vanno sempre miscelati insieme e i liquidi a parte sempre insieme, a questo punto incorporate il composto di farina, zucchero etc al burro e alle uova dovrete ottenere un composto abbastanza sodo, aggiungete un po di spumante e un cucchiaio di rum, se il composto non è sodo abbastanza aggiungete farina.
Disponete il composto sulla spianatoia e finite di lavorarlo a mano qualche minuto, poi fatelo riposare circa 1 ora. 
Tirate l'impasto in foglie molto sottili con la nonna papera o col matterello, poi con la rotella dentata o con uno stampo per ravioli ricavate dei rettangoli o losanghe, (nel caso dello stampo che è quadrato allungate leggermente i bordi per ottenere i rettangoli) fate un taglio al centro di ognuno e friggete le frappe in abbondante olio bollente, togliendole quando saranno appena dorate. 
Fatele sgocciolare su carta da cucina e servitele spolverizzate di zucchero a velo.
questa è l'ultima versione, molto più sottili e senza rum e spumante, solo fileferru sardo ;-)

Nessun commento:

Posta un commento