lunedì 8 ottobre 2012

Maccheroni verticali farciti di patate saltate al peperoncino e sugo con pomodoro fresco e dadi di pancetta dolce

Oggi stravolgeremo le leggi gravitazionali….come direbbe il buon Battiato!  Faremo un bel piattino molto gustoso e semplice ma d'effetto (se avrete pazienza per far tutto perché ci vuole un pochino di calma e molta concentrazione e capirete il perché ) ossia Maccheroni verticali farciti di patate saltate al peperoncino con sugo di pomodoro fresco e pancetta dolce :-)

Ingredienti: x 2 persone
200 gr di maccheroni
2 patate medie
una fetta di pancetta dolce ( 50gr circa ma è a vostro gusto)
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino fresco
mezza cipolla bianca
olio evo
rosmarino in polvere
5 pomodori sammarzano
sale e pepe q.b.
 
Procedimento:
In una padella antiaderente fate rosolare in olio e.v.o. 1 spicchio d'aglio e mezza cipolla fatta a fettine, appena la cipolla si sarà imbiondita mettere la pancetta a cubetti e far cuocere qualche minuto, aggiungere poi i pomodori privati della pelle e tagliati grossolanamente e finite la cottura, salate e pepate.
A parte in una pentola piccinia picchiò mettete le 2 patate sbucciate in acqua fredda e cuocete finchè le patate non saranno cotte ma ancora croccanti al centro.
A questo punto scolatele sotto acqua fredda e tagliatele a fiammifero e ripassatele in padella con olio , peperoncino e rosmarino in polvere.
Cucinate i vostri maccheroni in abbondante acqua bollente salata e a 3 minuti dalla fine della cottura trasferitela tramite una schiumarola, o una ragnatela nella padella e ultimate la cottura che dovrà essere comunque al dente!
Lasciate intiepidire e con una pinza e aiutandovi con le dita disponete sul piatto i vostri maccheroni, riempite ogni maccherone con le patate e in cima disponete un dadino di pancetta (ora avete capito la pazienza e la calma a che servivano?), poi disponete il sugo e le patate rimaste tutt'intorno, irrorate leggermente il tutto con dell'olio e.v.o. a crudo (meglio se al peperoncino)  e godetevi il risultato :-)
e come al solito BUON APPETITO!


Battiato le correnti gravitazionali le sollevava x amore.... io le stravolgo x un piatto !!!!!!!!!! :-)

Nessun commento:

Posta un commento