venerdì 12 aprile 2013

Lasagna di pasta e con pasta ;-)

A molti sarà capitato di fare tanta pasta e non sapere cosa farne….la solita frittata di pasta vi stufa? allora perché non ricavarne una squisita lasagna?

Ingredienti x 4 persone
100gr di farina 00
2 uova
pasta avanzata
olio evo
1 bocconcino
parmigiano reggiano
pan grattato
sugo di pomodoro
sale
noce moscata

Procedimento:
Mettete la farina a fontana e rompete l'uovo nel centro, lavorate prima con una forchetta e poi aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata e continuate a lavorare l'impasto con le mani finchè la pasta non risulterà omogenea, lasciate riposare mezz'ora al coperto (magari dentro una ciotola coperta da un canovaccio) una volta riposata stendetela con il matterello o con la nonna papera e ricavatene 3 rettangoli. Prendete la pasta avanzata, aggiungete un pò di sugo, del pan grattato e un uovo e mescolate il tutto, aggiustate di sale.
Prendete una teglia e ungetela d'olio poi disponetevi il primo dei 3 rettangoli di pasta e sopra adagiatevi un pò di pasta avanzata ( dividete la pasta avanzata in 2 parti) poi versatevi sopra il sugo, cospargete di parmigiano e di fettine di mozzarella, un filo d'olio e un pizzico di sale e poi adagiate il secondo rettangolo e fate lo stesso, e coprite con l'ultimo rettangolo di pasta copritelo di sugo, spolverate di parmigiano e successivamente di pan grattato, un filo d'olio e poi in forno a 180° finchè non s'è sciolta la mozzarella e formata la crosticina e poi servite a tavola dopo aver fatto riposare la vostra lasagna almeno 5 minuti….e Buon appetito :-)


 

Nessun commento:

Posta un commento