mercoledì 25 luglio 2012

Verdurine che passione!!!!!!!!!!!!!

Ieri sera avevo voglia di uno spaghetto....... ma non il solito spaghettino veloce col pomodoro e basilico ma qualcosina di più sfizioso, allora ho aperto il frigo e ho trovato tra le altre cose 2 bei peperoni, un bel porro e dei funghi chiodini freschi..... poi apro il freezer e c'erano delle meravigliose punte d'asparago che avevo congelato in precedenza e allora ho deciso per uno spaghettino alle verdure..... mi è bastato aggiungere 3 patatine novelle prese dalla dispensa ed ecco la mia ricettina estiva che vi vado orora a proporre :-)

Per 2 persone (al solito .... se siete di più cominciate a moltiplicare)

200 gr di pasta fresca
1 peperone giallo ed 1 rosso
3 patatine novelle
mezzo porro piccolo
una piccola cipolla
funghi chiodini (una manciata...fate ad occhio)
3 cucchiai di punte d'asparago ( in alternativa 3 asparagi interi fatti a pezzetti)
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di burro
olio evo
pepe nero macinato fresco
peperoncino
rosmarino in polvere
sale qb
facoltativo mezzo bicchiere di brodo vegetale

Procedimento:


mondate i peperoni e senza bisogno di bruciarne la buccia, tiratela semplicemente via con in coltellino bello affilato, in pratica la dovete sbucciare come si fa con le patate, vi risparmierete la fatica di spellarle, fatete a pezzi grossolani e mettetele in una padella alla quale avrete aggiunto olio extravergine, 1 spicchio d'aglio sbucciato, peperoncino, del porro fatto a rondelle e la cipollina a fette..... cuocete a fiamma bassa dopo circa 2 minuti aggiungete le patate a pezzetti e lasciate cuocere, verso metà cottura, ossia quando la patata è ancora bianca al centro aggiungete i funghi chiodini e le punte di asparago, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua (sarebbe meglio di brodo vegetale ma non sempre si ha tutto a portata di mano, ma se lo volete più saporito......) aggiungete il rosmarino in polvere e solo adesso insaporite col sale (sembra una stupidaggine ma in realtà non lo è)
Spegnete la fiamma e lasciate sciogliere il cucchiaio di burro
Naturalmente preparate anche la pentola con l'acqua e buttate gli spaghetti altrimenti da primo vi diventa un ottimo contorno ;-)  a 2 minuti dal fine cottura trasferite  gli spaghetti nel condimento e fate saltare il tutto...... impiattate mettendo i peperoni come fondo e poi usate la vostra fantasia, spolverate il piatto con del pepe nero macinato fresco..... e poi gustatevi questa delizia :-) BUON APPETITO

spaghetto sfizioso alle verdure e chiodini
ricordatevi di aggiungere man mano gli ingredienti (hanno cotture differenti)






Nessun commento:

Posta un commento