lunedì 23 luglio 2012

A proposito di pollo .......

Eccovi un'altra ricettina veloce: Pollo al limone e ristretto di Lacrima Christi del Vesuvio D.O.C. bianco, su dadolata di patate caramellate e decoro di puntarelle condite!
 Dosi per 4 persone
4 sovracosci di pollo
2 bicchieri di vino bianco
3 patate medie
olio evo
sale e pepe qb
1 limone
aglio
aceto di vino bianco
aceto balsamico
zucchero di canna
puntarelle
timo, maggiorana, basilico, e rosmarino in polvere o secchi
origano fresco
curry
pasta dì acciughe

Le patate sono state prima fatte a dadini e cotte in olio extravergine, un cucchiaio di aceto balsamico, scorza di limone, rosmarino e organo, sale e pepe e poi caramellate nello zucchero di canna. 
Il pollo macerato in olio, sale, aglio, pepe, spezie miste (timo maggiorana,basilico, rosmarino e un pizzico di curry) e il succo di limone poi cotto nel vino bianco che è stato un pochino fatto restringere in padella; 
Le puntarelle condite con olio, citronette fatta con limone una punta di aceto, pepe, succo d'aglio schiacciato (appena appena però) e pasta di acciughe.
A chi non piace la puntarella o quando non e' stagione  si può sostituire  con del del sedano croccante :-) ossia una julienne di sedano lasciata arricciare in acqua, ghiaccio e limone :-) mentre per chi ama i gusti decisamente FORTI può addirittura sostituirla con dei peperoncini dolci croccanti!!!!!!!!!!!! a VOI la scelta !!!!!!!!!!!
Ricordatevi però che le patate sono carmellate nello zucchero di canna e i sapori non devono coprirsi l'un l'altro ma esaltarsi. 
Il pollo deve farla da padrone e  se usate il peperoncino deve avere un sapore delicato altrimenti copre il gusto dell'intero piatto.

Nessun commento:

Posta un commento