mercoledì 4 luglio 2012

Ricetta estiva per chi vuole restare in linea senza rinunciare al gusto

Giorni fa la mia amica Camilla mi aveva chiesto se avevo ricette da darle perchè voleva perdere qualche chiletto prima delle vacanze.... ci ho pensato e ho rispolverato dal cassettino dei miei ricordi una ricetta che facevo quando andavo in palestra semplice gustosa e ipocalorica (se mangi SOLO quella) spero che le piaccia e sia utile non solo a lei ....
INSALATA CON RIDUZIONE ALLA BIRRA:
Ingredienti (x 2 persone) oppure piatto abbondante per uno ;-)
2 patate
1 carota
1costa sedano
una piccola barbabietola
20 gr pistacchi
qualche pinolo
succo di mezzo limone
3 cucchiai olio evo
una bottiglietta da 33 dl di birra (o una birretta piccola) dolce (tipo Waiss)
aceto balsamico
una punta di senape
sale e pepe qb

Procedimento:
Versare la birra in un tegamino e far ridurre di circa la metà, lasciar raffreddare, nel frattempo lessare le patate (ma non troppo) e farle a cubetti, è preferibile lessarle a vapore (hai presente la vaporiera dove i cinesi fanno i ravioli? SI QUELLA!......mondare la carota raschiare la buccia e farla a julienne, fare a pezzetti il sedano, affettare la barbabietola a rondelle e lasciarla 5 minuti in acqua e succo di mezzo limone e qualche goccia di aceto balsamico, ORA, prendete la salsina alla birra e mescolatela con la punta di senape, sale , pepe e olio con una frusta finchè non diventi una salsina tipo vinagrette........
Prendere una ciotola capiente e mettere patate, carote, il sedano a pezzetti, le fette di barbabietola scolate ma non lavate mi raccomando, ci deve stare un pochino di salsina, e versarvi sopra la salsa alla birra, mescolare il tutto aggiungere i pistacchi precedentemente sbriciolati in un mortaio, i pinoli e BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!
CAMILLA POI MI DIRAI SE TI E' PIACIUTA :-)
 PS:  se non ti piace la salsa alla birra puoi sostituirla facendo lo stesso procedimento con del vino bianco aggiungendo dentro un chiodo di garofano.

Nessun commento:

Posta un commento