venerdì 27 luglio 2012

Involtini sfiziosi

Una ricetta mooooolto facile e veloce da fare per un antipasto gustoso da portarsi anche in spiaggia (visto il periodo mi sembra l'ideale)

Ingredienti : per 2 persone

8 fettine di prosciutto crudo di Parma o San Daniele
8 foglie mondate di insalata cappuccina
2 uova sode
maionese
curry
olio evo
8 foglioline di menta fresca
pepe nero (facoltativo)
Procedimento:

Mondate  8 foglie tenere di insalata cappuccina, possibilmente le foglie più interne che sono verde chiaro perchè sono più piccole e tenere, asciugatele bene con dello scottex  e stendetele, aprire le uova sode e ricavatene 8 spicchi, dividendole a metà e poi di ogni metà nuovamente una metà ( facile no?) adagiate sopra ogni foglia uno spicchio sul quale avrete messo mezzo cucchiaino di maionese e un pizzico di curry.
Avvolgete la foglia su ciascun spicchio chiudendola bene e avvolgete a sua volta su ciascun involtino una fettina di prosciutto crudo. 
Disponete ciascun involtino in un piatto di portata, disponete una piccola fogliolina di menta su ciascuna foglia e condite con un filo di olio e se volete un pizzico di pepe nero...... e  come sempre .....BUON APPETITO!
Ps: Naturalmente le mie sono solo indicazioni...poi ognuno si può sbizzarrire come vuole a suo gusto personale, si può lasciare l'uovo a spicchio, oppure mescolare solo il rosso con altri ingredienti magari con del formaggio magro , oppure mettere senape o salsa tartara o quello che vi suggerisce la fantasia :-)

Non c'è bisogno di complicarsi troppo la vita per un piattino sfizioso basta un pò di fantasia e non bisogna necessariamente bisogno di far cose complicate ;-)

Chiudo con questa meravigliosa poesia che parla della Semplicità!

Nessun commento:

Posta un commento