mercoledì 20 giugno 2012

Le crespelle alla Nazzareno

Visto che alla scuola di cucina si è parlato di crèpe e crespelle, posterò la ricetta con la farina di farro che piace tanto al mio compagno di banco Nazzareno, così poi lui le farà al suo agriturismo e magari diventerà talmente bravo da diventare il re della crespella :-)
ingredienti:
per circa 15 crespelle:
80 gr di farina di farro,
80 gr di farina 00,
420 ml di latte,
2 uova,
1 pizzico di sale
una punta di pepe,
olio o burro x ungere la padella.
facoltativo un paio di cucchiai di birra (la rendono più spumosa)
Procedimento:
In una terrina sbattete le uova insieme con il latte servendovi di una frusta e unite a poco a poco le due farine setacciate insieme; continuate a sbattere fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi, se volete potete rendere più liscio il composto aggiungendo 2 cucciai di olio evo.....
lasciate riposare una 15 ina di minuti in frigo serve a rendere il composto più omogeneo
intanto scaldate in un padellino olio quel tanto che basta per ungere la padella senza inzupparla e se volete che siano più gustose sostituite l'olio col burro sempre in un padellino del diametro di circa 10-12 cm e versatevi un mestolo scarso di pastella;  roteate il padellino per distribuire uniformemente il composto sul fondo e lasciate dorare la crêpe, appenna vedete che i bordi cominciano a seccare e a colorarsi, giratela con una spatola o aiutandovi con le mani.
Continuate così fino a esaurimento della pastella.
Per farcire le vostre crespelle potete prepararvi  delle zucchine trifolate o funghi , o melanzane a tocchetti cotte con aglio , cipolla e peperoncino.... o tutto quello che volete, prosciutto cotto e formaggio, scamorza affumicata, della rughetta con la bresaola e il parmigiano...insomma COME VI PARE....oppure farla a strati alternati con verdure di vostro piacimento come faccio io e fare la vostra LASAGNA CRESPELLOSA da passare in forno giusto il tempo per far sciogliere il formaggio messo tra uno strato e l'altro, in questa ho sostituito il latte con quello di soya e aggiuto alle verdure dei cubetti di pancetta, ma se siete vegetariani fatene pure a meno che è buona lo stesso!!!!!!!!!!!!

e BUON APPETITO DALLA VOSTRA MARIPOSA :-)

2 commenti:

  1. Wooow! Appena finito di cenare sono corso sul post e... Mi è rivenuta fame! Le proverò di sicuro vista la presenza di ingredienti di qualità in loco. Intanto ti ringrazio. Ora a riposo: domani si riparte con l'orto!
    Ciao Daniela!
    Naz

    RispondiElimina
  2. Nazareno non sai quanto ti invidio!!!!!!!!!!!!! salutami le caprette :-)

    RispondiElimina